La RESISTEST s.r.l. nasce con atto costitutivo del 07/08/1979 con finalità “PROVE SU MATERIALI DA COSTRUZIONE”.
Contestualmente ottiene l’Autorizzazione del MINISTERO LL.PP. ad eseguire, ai sensi dell’art. 20 della legge 05/11/71 N°1086, tutte le prove inerenti le strutture in C.A. e metalliche (D.M. N°19848 DEL 10/12/1979).
Col rinnovo del 20/12/2012 ottiene l’estensione dell’autorizzazione all’esecuzione di:
- Prove su aggregati
- Prove su pali
- Prove su piastra (rilevati)

Non è superfluo evidenziare che i laboratori che godono di autorizzazione quinquennale, rinnovabile, sono in Italia un numero ben ristretto, dovendo ottemperare a tutta una serie di obblighi sia per quanto riguarda le attrezzature che il numero e la professionalità dei tecnici sperimentatori e del Direttore, il tutto verificabile con visite ispettive, senza preavviso, che investono sia la parte tecnica che quella amministrativa, mirate ad accertare la permanenza dei requisiti necessari, nel rigoroso rispetto della veridicità ed attendibilità delle prove.
L’inosservanza di uno solo dei tanti requisiti comporta l’immediata decadenza dell’autorizzazione.
Peraltro un ulteriore meccanismo di controllo, altrettanto rigoroso, è affidato al SISTEMA DI QUALITA’.
La RESISTESTs.r.l. opera secondo il SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITÀ ( UNI EN ISO 9001/2008) certificato dall’ISTITUTO GIORDANO (Organismo accreditato ACCREDIA).
Con Decreto del MINISTERO DELLA RICERCA SCIENTIFICA del 23/11/88, pubblicato sulla GAZZETTA UFFICIALE N°283 del 02/12/1988, al Laboratorio RESISTEST veniva riconosciuta l’elevata professionalità con l’iscrizione all’ALBO DEI LABORATORI ALTAMENTE QUALIFICATI istituito dal suddetto Ministero.
A seguito di istanza inoltrata all’ANAS s.p.a. Direzione Generale, ai Compartimenti ed Uffici Speciali, ha ottenuto l’iscrizione agli ELENCHI FORNITORI, per le CATEGORIE SPRO.
Nella sua ultratrentennale attività il Laboratorio RESISTEST ha svolto le sue prestazioni per una clientela qualificata quali ANAS Viabilità, ANAS AUTOSTRADA SA-RC, PROVINCIA DI COSENZA, ENEL per le quali è stata eseguita una molteplicità di prove (viadotti, pavimentazioni stradali, dighe, strutture in C.A.), oltre che per un numero rilevante di Comuni ed Enti, senza tralasciare il vastissimo settore privato.
Avendo intensamente operato nel campo delle prove, ha acquisito ulteriore capacità professionale provvedendo all’aggiornamento costante delle attrezzature ormai tutte computerizzate.

Particolare attenzione è stata rivolta alle prove sui CONGLOMERATI BITUMINOSI, dotando il laboratorio di tutte le apparecchiature necessarie per i controlli di rito. Inoltre quanto stabilito dal Centro Sperimentale Stradale dell’ANAS nelle LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLE PAVIMENTAZIONI ha indotto la RESISTEST, come sempre all’avanguardia, a munirsi,per la determinazione della compattazione, di PRESSA GIRATORIA ICT-150TE, COMPLETA DI SOFTWARE CONFORME ALLE NORME UNI EN 12697-10, UNI EN 12697-31, AASHOT321/TP4, SHRP M-002approvato dalla FHWA (FEDERAL HIGH WAY ADMINISTRATION-USA)

La storia